30 luglio 2023 – Parrocchia degli italiani a Lisbona – programma A Sua Immagine
Parrocchia degli Italiani 🇵🇹
La nostra giornata si svolge interamente a Lisbona. Ci mettiamo in viaggio per la Parrocchia degli italiani a Lisbona, Nostra Signora di Loreto per partecipare alla Santa messa a cui siamo stati invitati dal Presidente della CEI, card. Zuppi, insieme ai pellegrini italiani già presenti a Lisbona.
Come ogni giorno attraversiamo le strade di Lisbona come pellegrini con lo sguardo e l’orecchio attenti a quanto Dio ci dona in questa città.
Celebrazione presieduta dal Card. Zuppi
Abbiamo partecipato alla messa nella Parrocchia degli Italiani – Nostra Signora di Loreto. La chiesa di Nostra Signora di Loreto, conosciuta come la “chiesa degli italiani”, a Lisbona, accoglie i pellegrini italiani che si recheranno nella capitale portoghese per la Giornata mondiale della Gioventù. Un luogo speciale, fuori dal tempo e dallo spazio: realizzata nel 1518, ha vissuto due ricostruzioni. Anche se si trova nella città portoghese, fa capo allo Stato italiano, attraverso la sua ambasciata. La celebrazione è stata organizzata da Don Gianni Epifani del programma a Sua Immagine.
Le Sentinelle in TV al programma “A sua Immagine”
Come gruppo di italiani più giovane presente a Lisbona siamo stati invitati a partecipare alla trasmissione “a Sua Immagine” in diretta su Rai1. Alcuni dei nostri giovani hanno rilasciato interviste, donando la propria esperienza, raccontando come si sono preparati alla GMG, come hanno raggiunto Lisbona, perché hanno intrapreso il pellegrinaggio, come vivono la loro esperienza nelle Sentinelle del Mattino.
Se vuoi rivedere la trasmissione completa di A Sua Immagine clicca qui 👉https://www.raiplay.it/programmi/asuaimmagine
Pellegrini per le Strade di Lisbona
Abbiamo passato la restante parte della giornata come pellegrini per le strade di Lisbona in ascolto della città, della sua cultura, dei suoi luoghi più caratteristici e di tutti i pellegrini che come noi erano lì per la GMG.
Bellissimo è stato l’incontro e lo scambio di canti e balli con i gruppi portoghesi al Largo do Carmo, per la Rua Augusta, Placa DOS Restauradores, fino a Placa do Comercio, nella zona antistante l’Arco de Rua Augusta.