GMG Lisbon ๐Ÿ‡ต๐Ÿ‡น Day 6

02 agosto 2023 – Cittร  della Gioia e Festa degli Italiani

Destinazione Cittร  della Gioia

La prima tappa della giornata รจ stata la Cittร  della Gioia. L’hanno chiamata Cidade da alegria, Cittร  della gioia, l’oasi spirituale allestita nei Jardim Vasco de Gama, nel cuore del quartiere di Belรจm a Lisbona per la 37a Gmg. E il nome rispecchia perfettamente la realtร  perchรฉ lungo i viali che l’attraversano risuonano canti, fragorosi battimani, cori festosi. Abbiamo fatto due passi per la Cittร  della Gioia soffermandoci soprattutto nella fiera vocazionale.

Riflessione sull’ecologia integrale

La nostra mattinata รจ proseguita con un incontro e riflessione sull’ecologia integrale. Papa Francesco usa il termine โ€œecologiaโ€ non nel significato generico e spesso superficiale di una qualche preoccupazione โ€œverdeโ€, ma in quello ben piรน profondo diย approccio a tutti i sistemi complessi la cui comprensione richiede di mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e con il tutto come in un’ecosistema.

Lโ€™ecologia integrale diventa cosรฌ il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, ecc.) con questioni che normalmente non sono associate allโ€™agenda ecologica in senso stretto, come la vivibilitร  e la bellezza degli spazi urbani o il sovraffollamento dei trasporti pubblici. Ancora di piรน, lโ€™attenzione ai legami e alle relazioni consente di utilizzare lโ€™ecologia integrale anche per leggere il rapporto con il proprio corpo, o le dinamiche sociali e istituzionali a tutti i livelli: ยซSe tutto รจ in relazione, anche lo stato di salute delle istituzioni di una societร  comporta conseguenze per lโ€™ambiente e per la qualitร  della vita umanaยป.

Festa degli Italiani

In serata abbiamo partecipato alla ormai consueta Festa dei pellegrini italiani alla GMG. Protagonisti รจ il titolo della festa dei giovani italiani a Lisbonaโ€ tenutasi in serata al Passeio Maritimo de Algรจs di Lisbona, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna.

Artisti, sportivi e persone impegnate nel sociale hanno portato le loro testimonianze, indicando una via ai giovani. Il card. Zuppi: “Siate protagonisti! Il nostro protagonismo non ingrossa la squadra degli individualisti”

Please follow and like us: