GMG Lisbon 🇵🇹 Day 6

02 agosto 2023 – Città della Gioia e Festa degli Italiani

Destinazione Città della Gioia

La prima tappa della giornata è stata la Città della Gioia. L’hanno chiamata Cidade da alegria, Città della gioia, l’oasi spirituale allestita nei Jardim Vasco de Gama, nel cuore del quartiere di Belèm a Lisbona per la 37a Gmg. E il nome rispecchia perfettamente la realtà perché lungo i viali che l’attraversano risuonano canti, fragorosi battimani, cori festosi. Abbiamo fatto due passi per la Città della Gioia soffermandoci soprattutto nella fiera vocazionale.

Riflessione sull’ecologia integrale

La nostra mattinata è proseguita con un incontro e riflessione sull’ecologia integrale. Papa Francesco usa il termine “ecologia” non nel significato generico e spesso superficiale di una qualche preoccupazione “verde”, ma in quello ben più profondo di approccio a tutti i sistemi complessi la cui comprensione richiede di mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e con il tutto come in un’ecosistema.

L’ecologia integrale diventa così il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, ecc.) con questioni che normalmente non sono associate all’agenda ecologica in senso stretto, come la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani o il sovraffollamento dei trasporti pubblici. Ancora di più, l’attenzione ai legami e alle relazioni consente di utilizzare l’ecologia integrale anche per leggere il rapporto con il proprio corpo, o le dinamiche sociali e istituzionali a tutti i livelli: «Se tutto è in relazione, anche lo stato di salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per l’ambiente e per la qualità della vita umana».

Festa degli Italiani

In serata abbiamo partecipato alla ormai consueta Festa dei pellegrini italiani alla GMG. Protagonisti è il titolo della festa dei giovani italiani a Lisbona” tenutasi in serata al Passeio Maritimo de Algès di Lisbona, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna.

Artisti, sportivi e persone impegnate nel sociale hanno portato le loro testimonianze, indicando una via ai giovani. Il card. Zuppi: “Siate protagonisti! Il nostro protagonismo non ingrossa la squadra degli individualisti”

Please follow and like us: