5 agosto 2023 – la grande veglia
Pellegrinaggio verso il Campo da Graca
La nostra meta in questo giorno è il campo da graca, dove vivremo la veglia con Papa Francesco e passeremo la notte insieme a 1 milione e mezzo di giovani pellegrini provenienti dal mondo intero 🌍.
Raggiungiamo la stazione più vicina al Campo da Graca e da qui per 8 Km percorriamo a piedi la strada incontrando i gruppi di pellegrini che come noi si dirigono verso il luogo della veglia con Papa Francesco.
Il nome “Campo da Graça“deriva dal fatto che i pellegrini si dirigeranno al Parco Tejo per la Veglia e la Messa di chiusura, al termine di una settimana che sicuramente rimarrà per sempre nel cuore di tutti.
La GMG è, nelle parole di Papa Francesco, “un evento di grazia che risveglia, allarga l’orizzonte, rafforza le aspirazioni del cuore, aiuta a sognare, a guardare oltre”.
Veglia con Papa Francesco e 1,5 milioni di Giovani Pellegrini
Qui abbiamo partecipato alla Veglia e ascoltato il Santo Padre.
“Vi lascio con questo pensiero: camminate e, se cadete, rialzatevi; camminate con un obiettivo, allenatevi ogni giorno nella vita. Nella vita niente è gratuito, tutto si paga, solo una cosa è gratuita, l’amore di Gesù! Quindi, con l’unica cosa gratuita che abbiamo, l’amore di Gesù, e con il desiderio e la voglia di camminare, camminiamo nella speranza, guardiamo alle nostre radici. Senza paura. Non abbiate paura!” (Dal discorso di Papa Francesco alla Veglia della GMG di Lisbona 🇵🇹)