YES!UK - Youth Exchange Savvy - An intercultural youth exchange and creative forum on the subject of 'Gang Culture'.

YES!Uk is a project devised and co-ordinated by Actiondog CIC and funded by the British Council Youth In Action project.

Descrizione del progetto
YES!UK (YOUTH EXCHANGE SAVVY) è un progetto di scambio internazionale di giovani del programma Gioventù in azione, ideato e scritto da ActionDog CIC finanziato dal British Council nell'ambito del Programma Gioventù in Azione.
Lo scopo del progetto è coinvolgere i giovani, abbracciando le diversità culturali e arricchire la loro vita!
YES!UK è una celebrazione della cultura giovanile Europea.
YES!UK ha visto la partecipazione di 20 giovani provenienti da diverse culture: 5 Paesi europei tra cui Regno Unito, Croazia, Estonia, Romania e Italia impegnati in un forum creativo sviluppato nell'arco di 6 giorni sul tema della 'Cultura delle Gang' (le bande – o il branco come usiamo definirlo noi ultimamente!).

La cultura delle gang
La Cultura delle Gang ed i suoi aspetti negativi è un problema che interessa molti dei nostri giovani su scala internazionale e in molti hanno bisogno di aiuto per non essere attirati in attività illecite che potrebbero influenzare profondamente le loro vite future. Lo scopo di YES!UK è quello di creare messaggi positivi.
Nello specifico del progetto i partecipanti hanno prodotto un brano musicale, che ha accompagnato un video costruito come uno Spot Pubblicitario Televisivo.
I giovani provenienti dai paesi partecipanti, si sono impegnati in una serie di laboratori creativi che li hanno incoraggiati a condividere opinioni ed esperienze su come la cultura Gang influisce negativamente su di loro e sulle le loro comunità locali bloccando tante volte lo sviluppo e il progresso sociale.

L'approccio creativo
L'approccio creativo dei workshop ha permesso ai giovani di esprimersi nella propria lingua, cioè il linguaggio dei giovani e della 'cultura giovanile' in forma di musica, video e film.
Un Canale YouTube è stato allestito per diffondere il Video Musicale e interagire con il mondo dei giovani a livello internazionale.
YES! UK è stata un'esperienza di lavoro internazionale di gruppo e di self-empowerment in cui i giovani hanno espresso le proprie opinioni in un forum internazionale, in cui sono hanno potuto scoprire di possedere la capacità di cambiare le loro vite, quelle dei giovani delle loro realtà locali e internazionali, e quindi, di poter cambiare il mondo.

I partecipanti
Cinque giovani Italiani hanno preso parte al Forum, che ha avuto inizio con una visita di programmazione preliminare svoltasi il 24 e 25 ottobre 2011 a Londra, dove la delegazione italiana è stata rappresentata dal giovane presidente dell'Associazione Agapè Onlus, la dottoressa Elisa Scotto.
I cinque giovani Italiani, tutti membri attivi dell'Associazione Agapè Onlus, che ha preso parte all'organizzazione di YES!UK, hanno partecipato al forum tenutosi dal 19 al 26 Febbraio 2012 a Londra. Tutti sono residenti a Pollena Trocchia, Provincia di Napoli: Salvatore Accardo 26 anni, capogruppo della delegazione italiana, Alessandra Passariello, 22, Margherita Borrelli, 18, Valeria Boffula, 18, Dario Ottaiano, 17.
Questi giovani hanno rappresentato il nostro Paese in un'azione di contrasto alla violenza e alla devianza giovanile!
Contrastare la diffusa sfiducia dell'universo giovanile nel futuro e nelle occasioni che la società porrà per lo sviluppo personale e professionale attraverso il confronto interculturale. L'apprendimento attivo di processi decisionali democratici e del lavoro di gruppo, la sperimentazione del raggiungimento di obiettivi comuni attraverso la realizzazione del DVD e l'incoraggiamento a sfruttare le potenzialità personali come risorsa per se stessi e per la società, sono gli obiettivi e la metodologia che YES!UK ha realizzato grazie all'intervento degli esperti che hanno guidato le varie fasi di attuazione.
Il progetto costituisce inoltre un'importante opportunità per la diffusione in Italia, e specialmente nel Sud Italia, della cultura europea e di un'educazione che ormai guarda oltre i nostri confini per la formazione dei giovani che possano investire nella nostra terra ciò che le culture estere hanno da insegnare per il buon funzionamento della società e per l'investimento delle risorse personali e formative per la crescita del proprio Paese.