Centro di Ascolto

Il Centro di ASCOLTO e' una "porta aperta" dove tutte le persone in difficolta' possono incontrare dei professionisti preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Il Centro di ASCOLTO per FAMIGLIE e' un importante servizio territoriale che l'Associazione AGAPE' onlus ha attivato; esso e' rivolto a persone singole, coppie, genitori o famiglie in difficolta' che consente di usufruire di consulenze con personale specializzato per far fronte ai problemi che incontrano le famiglie nella loro vita quotidiana.

I servizi offerti consistono in:
1. Informazione. Informazioni utili in merito ai servizi locali presenti sul territorio (modalita' di accesso ai servizi sociali, sanitari, del privato sociale e del volontariato)
2. Accoglienza. Ascolto, elaborazione della richiesta ed accompagnamento ai servizi esterni.
3. Mediazione familiare. E' un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una situazione di conflitto.
4. Counselling Familiare e di Coppia. Obiettivo primario e' il ripristino di una comunicazione costruttiva che aiuti i componenti della coppia o del nucleo familiare, a centrarsi sulla relazione. Il processo di counselling consiste in una serie di incontri focalizzati sulle dinamiche relazionali.
5. Sostegno alla Genitorialita'. La relazione tra genitori e figli e' l'asse centrale su cui si fonda la famiglia e va sostenuta con azioni quali consulenze psicologiche, educative, legali, incontri per genitori e formazione breve.
6. Assistenza Fiscale. Assistenza e consulenza per i modelli 730, UNICO, I.C.I., le dichiarazioni di successione, i modelli ISE e ISE universita', la compilazione dei modelli RED, BONUS, etc...
7. Consulenza legale. Informazioni e problemi legali che riguardano le famiglie: adozioni, affidi, separazioni coniugali, tutela dei minori.

ORARIO DI APERTURA: ///

COORDINATRICE del SERVIZIO di ASCOLTO:
Dr.ssa Elisa Scotto, Assistente Sociale, Mediatore Familiare, Esperta in Affido Familiare.

SEDE OPERATIVA:
Attenzione: La sede operativa è momentaneamente chiusa a causa del trasferimento; per info utilizzare i contatti!