Progetti europei per i giovani

L'Associazione AGAPE' onlus partecipa al programma Gioventu' in Azione 2007-2013 della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilita' giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attivita' di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di eta' compresa tra i 13 e i 30 anni.
I progetti a cui l'Associazione AGAPE' onlus prende parte promuovono "la cittadinanza attiva dei giovani" con lo scopo di:
  • dare la possibilita' ai giovani e alle loro organizzazioni di partecipare allo sviluppo della societa' e dell'UE;
  • sviluppare il loro sentimento di appartenenza all'UE;
  • incoraggiare la loro partecipazione alla vita democratica in Europa;
  • rafforzare la loro mobilita' in Europa;
  • sviluppare l'apprendimento interculturale;
  • promuovere i valori fondamentali dell'UE;
  • incoraggiare lo spirito d'iniziativa, d'imprenditorialita' e di creativita';
  • garantire la partecipazione al programma dei giovani svantaggiati, compresi i giovani disabili;
  • assicurare e promuovere il principio di pari opportunita' tra uomini e donne nella selezione dei partecipanti al programma;
  • offrire possibilita' di apprendimento informale e non formale avente una dimensione europea e creare possibilita' innovative nel campo della cittadinanza attiva.

Progetti in corso:
- Programma Europeo Gioventu' in Azione - ABCDE For Young People - Corso di formazione su come potenziare e migliorare le possibilita' di occupazione dei giovani - 3-11 Novembre 2012

- YES!UK - Youth Exchange Savvy - An intercultural youth exchange and creative forum on the subject of 'Gang Culture'.
Project conceived, written and realised by Actiondog CIC and funded by the British council Youth In Action fund