
Attività e Progetti per i Giovani

Aggregazione Giovanile
👉Centro di Aggregazione Giovanile
E’ uno spazio sicuro e gratuito per GIOVANI ed ADOLESCENTI ALTERNATIVO ALLA STRADA dove incontrarsi, socializzare e svolgere attività ricreative, culturali e formative.
📍Via Mazzini 60, Pollena Trocchia, Napoli (ex asilo comunale)
🗓️ Sabato, Ore 19:00 📍Ogni Sabato a partire dal 3 Gennaio 2026

Ascolto e Sostegno
Servizio di Ascolto e Sostegno
👉Per tutti i giovani che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile.
Offre ai giovani, in condizioni di DISAGIO e NON, precise indicazioni ed informazioni per orientarli ed accompagnarli nel Sociale; Il Servizio fornisce agli adolescenti ed ai giovani che, per diversi motivi, sono più esposti al pericolo delle varie dipendenze, informazioni utili a favorire il loro orientamento nel panorama delle risorse formative e culturali nonché socio-assistenziali disponibili nel territorio, predisponendo la messa in campo di un complesso di azioni atte a facilitare la loro inclusione nel tessuto sociale e lavorativo, incoraggiando la loro voglia di autorealizzarsi.
📍Via Mazzini 60, Pollena Trocchia, Napoli (ex asilo comunale)
🗓️ Sabato, Ore 19 📍Ogni Sabato a partire dal 3 Gennaio 2026

Prevenzione e Contrasto del Bullismo e Violenza
Si tratta di un intervento di prevenzione territoriale, che opera innanzitutto per rendere visibili e coinvolgibili i giovani nei loro contesti di vita extrascolastica. Dopo una prima fase di aggancio e contatto iniziale, in strada o nei luoghi di aggregazione sul terriorio, l’intento del progetto è quello di costruire relazioni con i destinatari, al fine di predisporre azioni volte alla prevenzione primaria al disagio, in un’ottica di tipo socio-educativo-culturale, in cui le condotte a rischio vengono contrastate attraverso l’aumento del livello di informazione e consapevolezza dei ragazzi.

Animazione del Territorio
Attività aggregative ed educative di strada
Nel corso degli ultimi anni, gli educatori hanno effettuato una mappatura del territorio, coinvolgendo gli stessi giovani ed intercettando quelli che sono i luoghi a loro avviso maggiormente frequentati. L’intervento educativo-animativo e socio culturale si realizza infatti all’interno dei contesti naturali entro cui i giovani vivono, operando spesso con gruppi informali: ciò per favorire percorsi di partecipazione e protagonismo ed al fine di costruire progetti e attività che partano proprio dagli interessi, dai desideri e dalle idee degli stessi giovani.
Il Servizio di educativa di strada opererà per approntare contesti orientati a favorire e sostenere esperienze di protagonismo dei giovani che vi accedono, un centro di aggregazione in cui il ruolo degli educatori è si di gestione degli effetti di partecipazione dei giovani alle dinamiche socio-educative territoriali, ma anche di accompagnamento e mediazione nei rapporti dei giovani tra di loro e con la comunità locale.

Superamento delle Difficoltà
I Progetti del Centro di Aggregazione e di Animazione territoriale nascono per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, in un momento della vita, in cui sono maggiormente esposti a rischi e vulnerabilità, e supportare le famiglie e scuole, nel loro ruolo educativo, in un’ottica di integrazione e armonizzazione, nei diversi contesti di riferimento di preadolescenti e adolescenti.
La prevenzione, gioca un ruolo fondamentale nel contrasto di qualsiasi forma di disagio e forme di dipendenza, da sostanze d’abuso, comportamentali (GAP, sex addiction, internet addiction, shopping compulsivo, etc.), ansia, violenza e bullismo.

Orientamento Scolastico e Universitario
Servizio di Orientamento
L’orientamento scolastico e universitario incentrato sull’ascolto dei giovani si basa sull’aiutare gli studenti a esplorare le proprie attitudini e aspirazioni attraverso un ascolto attivo, che li conduca a una scelta consapevole del proprio futuro. Questo percorso richiede un dialogo aperto e profondo per favorire l’autoconsapevolezza, che va oltre il semplice fornire informazioni su corsi e carriere.

Gruppi Giovani – Progetto Sentinelle del Mattino
LE SENTINELLE DEL MATTINO sono un percorso di accompagnamento dei GIOVANI dai 13 ai 18 anni.
Per saperne di piu vail alla pagina dedicata alle Sentinelle del Mattino!
SOSTIENICI CON LA DIFFUSIONE:
SCARICA IL NOSTRO VOLANTINO E AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA!


