Mission

Agape'

è un termine greco, coniato dalle prime comunità cristiane per indicare l'Amore che preferisce, l'Amore che sceglie, l'Amore che predilige, Amore accogliente. L'associazione AGAPE' NASCE dall'esigenza di alcuni giovani del territorio che da anni dedicano la propria attività all'universo dei giovani e delle famiglie. NASCE dalla voglia di creare spazi di vita inseriti nella quotidianità, punti di orientamento per i giovani sempre più confusi, e punti di appoggio per gli adulti sempre più esposti alle pressioni della società odierna. Essa RIVOLGE particolare attenzione ai ragazzi continuamente esposti al rischio di devianza e SOSTIENE le famiglie che troppo spesso non possono contare su reti parentali o amicali in grado di sostenerle.

Mission

L'Associazione AGAPE' Onlus è un'organizzazione no-profit fondata nel 2007, da un gruppo di professionisti del settore dell'assistenza ai giovani e alle famiglie.
Tra i più fervidi promotori dell'Associazione Agapè Onlus, e dei suoi scopi, bisogna annoverare l'attuale Presidente, Assistente Sociale Elisa Scotto e alcuni giovani fondatori, che da anni dedicano la propria attività all'universo dei giovani e delle famiglie.
I Giovani e le Famiglie costituiscono i "Target" principali dell'associazione, che ispiran­dosi al messaggio cri­stiano, ai principi della Costituzione italiana e del­la Carta dei diritti dell'uomo, inten­de contri­buire alla edu­cazione ed al­la formazione della società, promuovendo la dignità della persona e il rispetto della vita, della famiglia, della scuo­la e la sal­va­guardia dei diritti e degli interessi morali, spirituali e culturali dei cittadini, in particolare delle giovani generazioni, difendendone i leciti interessi morali e materiali.

GIOVANI. L'Associazione in questi anni ha messo in atto numerosi progetti volti a sostenere i giovani, a creare spazi di aggregazione e socializzazione per essi, ad ascoltarli, a permettere loro di esprimere le loro difficoltà, e di comunicare con gli altri in momenti di condivisione e di socializzazione (Centro di Aggregazione per Giovani e Famiglie, sportelli di Ascolto per i giovani, laboratori di artigianato, di teatro, di arti espressive, attività ludico-sportive e di impiego del tempo libero).
L'Associazione ha sviluppato inoltre programmi di educazione e di sostegno dei giovani a partire dalla fase adolescenziale mediante laboratori in cui i giovani sono guidati e sostenuti, informati, educati a partecipare alla vita sociale e civile del loro territorio, all'amore per la propria vita e sostenuti nel dialogo con i loro pari e le loro famiglie (Progetto "Il Filo di Arianna).
L'Associazione AGAPE' Onlus partecipa al programma Gioventu' in Azione 2007-2013 della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilita' giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attivita' di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di eta' compresa tra i 13 e i 30 anni. I progetti a cui l'Associazione AGAPE' Onlus prende parte promuovono "la cittadinanza attiva dei giovani" con lo scopo di dare la possibilita' ai giovani e alle loro organizzazioni di partecipare allo sviluppo della societa' e dell'UE; sviluppare il loro sentimento di appartenenza all'UE; incoraggiare la loro partecipazione alla vita democratica in Europa; rafforzare la loro mobilita' in Europa; sviluppare l'apprendimento interculturale; promuovere i valori fondamentali dell'UE; incoraggiare lo spirito d'iniziativa, d'imprenditorialita' e di creativita'; garantire la partecipazione al programma dei giovani svantaggiati, compresi i giovani disabili; assicurare e promuovere il principio di pari opportunita' tra uomini e donne nella selezione dei partecipanti al programma; offrire possibilita' di apprendimento informale e non formale avente una dimensione europea e creare possibilita' innovative nel campo della cittadinanza attiva.

FAMIGLIE. L'impegno sociale dell'Associazione è volto a soste le Famiglie nel loro compito sociale ed educativo.
In particolare, esso si svolge attraverso due azioni: l'ascolto delle famiglie e l'educazione dei genitori al senso della famiglia. Lo Sportello di Ascolto costituisce un punto di riferimento e di smistamento (verso realtà specializzate esistenti sul territorio) per le famiglie con necessità che si rivolgono ad esso, per le esigenze e i problemi più vari: si va dai problemi di natura economica (ad esempio, iniquità di trattamento nelle utenze domestiche), ai problemi fiscali, giuridici, a quelli relazionali interni alle famiglie; l'azione di ascolto, è rivolto a persone singole, coppie, genitori o famiglie in difficoltà, consente di usufruire di consulenze con personale specializzato per far fronte ai problemi che incontrano le famiglie nella loro vita quotidiana, offrendo informazione, counselling familiare e di coppia, e mediazione familiare; l'azione di educazione si svolge attraverso progetti di sensibilizzazione e sostegno della vita di coppia, e sostegno genitoriale (Raccontami una Storia, Festa della Famiglia).