SPES – Singing Participation European Songs

Why SPES? – Perche’ SPES

Il progetto SPES è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione, ideato, e promosso dall’Associazione Agapè onlus.
Lo scopo è quello di permettere ad un gruppo di giovani di partecipare alla creazione di un album musicale, contenente canti che inneggiano alla SPERANZA, intesa nel senso cristiano del termine.
Il titolo “SPES” in latino significa “SPERANZA” e si riferisce alla speranza che i giovani possono contribuire positivamente al cambiamento delle comunità locali e anche alla costruzione dell’Unione Europea.
Il progetto utilizza un linguaggio universale, adottato da tutte le religioni e le etnie, per comunicare e diffondere una cultura della SPERANZA: LA MUSICA; il progetto utilizza la musica come mezzo di comunicazione privilegiato per incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla crescita sociale e civile della propria comunità locale e dell’Europa.

I PARTECIPANTI

Il progetto è condotto da un gruppo di giovani italiani dell’area metropolitana a est di Napoli, nel Sud d’Italia, e da un gruppo di giovani spagnoli della regione di Castilla La Mancha.
I due gruppi sono accomunati per la loro residenza in zone sub-urbane e per la loro passione per la musica come strumento per comunicare valori positivi. Tra i partecipanti italiani numerosi giovani di Pollena Trocchia, di Somma, Cercola, Volla (Provincia di Napoli).

OBIETTIVI DEL PROGETTO SPES

1) Produzione di un ALBUM MUSICALE dal titolo “COME UN PRODIGIO” contenente 12 composizioni musicali ispirate dall’incontro tra i giovani e la speranza! I testi e le musiche sono tradotte in Inglese e Spagnolo per permettere la diffusione a livello europeo. I fondi ottenuti dalla vendita dell’album saranno utilizzati per finanziare borse di studio per giovani.
2) Diffusione della Speranza e dei messaggi contenuti nelle composizioni musicali mediante il concerto del 20 settembre 2014, presso il teatro delle Suore degli Angeli, Pollena Trocchia (NA) e canali internet e social network.
PER INFORMAZIONI E ASCOLTARE L’ALBUM “COME UN PRODIGIO” CLICCA QUI

CONTENUTI

Il Progetto SPES è basato sulla relazione tra GIOVANI e SPERANZA.
Il titolo stesso “SPES”, che in latino significa SPERANZA si riferisce alla SPERANZA che i GIOVANI possono apportare un cambiamento positivo alle loro comunità locali e parimenti alla costruzione dell’Unione Europea e del Mondo intero. La giovinezza porta con sè stessa la SPERANZA, è il TEMPO della SPERANZA (Benedetto XVI), anzi ogni VITA anche la più piccola o insignificante porta in sè stessa il seme della SPERANZA.

DICONO DI NOI

Gli articoli di Stampa e Giornali che parlano del Progetto SPES

SPES PROJECT – ENGLISH

SPES – Singing Participation European Songs – SPeranza-ESperanza is a project founded by European Community – Youth in Action Programme “Action 1.2”

The title “SPES” in ancient Latin means “HOPE”, in Italian “SPERANZA”, in Spanish “ESPERANZA” and refers to the HOPE that young people can contribute positively to the change of local communities and likewise to the building of the European Union.

SPES is also the acronym for “Singing Participation European Songs”.

This acronym refers to the means used in the project to comunicate and spreading a CULTURE of HOPE: the MUSIC.

HOPE & MUSIC are the “SPIRIT” and the “BODY” of the SPES project

HOPE is the “SPIRIT”

HOPE is the “SPIRIT” of the SPES project. The title “SPES” in ancient Latin means “HOPE”, in Italian “SPERANZA”, in Spanish “ESPERANZA” and …

MUSIC is the “BODY”