Le12Note

CHI SIAMO?

Le 12 NOTE

Le 12 NOTE sono una band musicale di giovani, nata nel 2011 con l’obiettivo di comunicare mediante il linguaggio della musica messaggi di Speranza.

Nata nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dall’Associazione Agapè onlus, un’organizzazione no-profit che sponsorizza e gestisce le attività del gruppo musicale, le 12 Note sono costituite da alcuni giovani dell’Oratorio San Gennaro, in Provincia di Napoli, che da anni si dedicano e sperimentano nuove forme di evangelizzazione tra e con i giovani.

MISSION

Il nome della band richiama dunque nel numero “12” la missione del gruppo che è quella di comunicare la Speranza nel senso cristiano che il Creatore veste di Bellezza la Vita del Creato, ed il mezzo nel termine “NOTE” che indica il linguaggio universale della Musica, usato da sempre per comunicare sensazioni, emozioni e raccontare le vite degli uomini.

Il nome della band, dall’idea di uno dei suoi fondatori, ha un significato simbolico che richiama diverse pagine della Bibbia: Il dodici contiene un grande valore simbolico, nei testi delle Sacre Scritture e anche per Israele  soprattutto perché rappresenta il numero dell’elezione, quello del popolo di Dio.

Il numero dodici ed i suoi multipli si ripetono molte volte nella Bibbia, nell’Apocalisse di San Giovanni ed anche nei Vangeli (per i cristiani sono 12 i discepoli di Gesu’, i frutti dello Spirito e i giorni della Nativita’; la corona di dodici stelle in capo alla Donna vestita di sole; per gli Ebrei, l’ Albero della Vita possiede 12 frutti e 12 sono le porte della Citta’ Celeste. 12 sono i pani presenti sulla tavola del Tempio a rappresentare i 12 mesi dell’ anno. 12 erano le pietre preziose presenti sul petto di Aronne. 12 le tribu’ di Israele. 12 i figli di Giacobbe).

ALBUM

Il primo album, pubblicato nel 2014, ha come titolo:”Come un Prodigio” interamente ispirato dall’incontro tra i GIOVANI e la SPERANZA; il titolo dell’album, tratto dal Salmo 139 (Tu mi hai Creato Signore Come un Prodigio”), e tutte le composizioni raccontano questo incontro; utilizzando armonie e musiche contemporanee, l’incontro tra SPERANZA e i Giovani acquisisce la forma di un’opera d’arte pittorica che i colori della MUSICA rendono visibile e comprensibile agli occhi di tutti.

Ispirati da episodi e passi tratti dalla Bibbia, i testi e le musiche raccontano di un “pellegrinaggio” in cui l’uomo si mette alla ricerca del proprio Creatore. In un mix eclettico di stili musicali, dalle dolci melodie spagnole al pop, rock e ritmi etnici, in un varietà di lingue, tra cui inglese, spagnolo, italiano, i canti contenuti in questa raccolta dipingono questo “pellegrinaggio” che rende la vita del giovane intenzionato a percorrerlo “un OPERA meravigliosa”, “Un PRODIGIO”!

EVENTI

Dopo varie esibizioni ed il primo concerto di settembre 2014, Le 12 NOTE proseguono la loro missione nell’ambito del progetto in cui è nato il gruppo: il progetto SPES, che ha l’obiettivo di diffondere attraverso la musica messaggi di Speranza tra i giovani.

Follow us on