Dona il 5 x Mille all’Associazione Agape’ Onlus – CF 95092770635

COS’È IL 5X1000

Si tratta di una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti. Puoi destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione 730/2019, Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2019 .

LE SCADENZE DEL 5X1000

Il 730 precompilato deve essere presentato entro:

• l’8 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate;
  • il 23 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.

Il 730 ordinario Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2019  si presenta entro

• l’8 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al CAF o al professionista abilitato.

Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2019.

• I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2019.

Il Modello Redditi Persone Fisiche 2019 (ex Unico) deve essere presentato:

• dal 2 maggio 2019 al 30 luglio 2019 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • entro il 30 settembre 2019 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente o se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

A CHI SI PUÒ DESTINARE IL 5X1000

Enti di volontariato e ONLUS, come l’ASSOCIAZIONE AGAPE’ ONLUS –Ricerca scientifica ed universitaria – Ricerca sanitaria –Politiche sociali perseguite dai Comuni – Attività sportive a carattere dilettantistico – Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

GLI OBBLIGHI DELL’ENTE CHE RICEVE I FONDI DEL 5X1000

Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute entro 1 anno dalla loro percezione.

COSA FARE PER DESTINARE IL 5X1000

Per destinare il proprio 5×1000 è necessario porre la propria firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto. Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×1000 ad ASSOCIAZIONE AGAPE’ ONLUS, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

e scrivere il nostro codice fiscale 95092770635.

Ricorda: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.

5X1000, 8X1000, 2X1000: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

In tutti e tre i casi si tratta di percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare ed è importante sapere che non si escludono. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto(confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione. Il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici. Ancora una volta è importante ricordare che le scelte non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute.

5X1000, QUANTO COSTA?

Scegliere di destinare il 5 per mille all’Associazione Agape’Onlus NON COSTA NIENTE al contribuente e non e’ alternativo all’ 8 per mille. Se non si effettua alcuna scelta il 5 per mille RESTA ALLO STATO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5x1000_sito-1.jpg
Dona il 5 x Mille all’Associazione Agape’ Onlus – CF 95092770635