FESTA DELLA FAMIGLIA 2012

FESTA DELLA FAMIGLIA II edizione

TEMA: La famiglia, la festa e il lavoro

Oggetto e finalità dell’iniziativa

Lo scopo dell’evento è quello di creare un’occasione di aggregazione e di condivisione per le famiglie; per permettere ad esse di confrontarsi e stabilire un contatto con un mondo diverso da quello delle mura domestiche, dove spesso ci si sente soli e abbandonati nelle proprie difficoltà.

Inoltre sarà un’occasione per conoscere e sfruttare le risorse che il territorio alle falde del Vesuvio ci offre. In particolare, la manifestazione sarà oltre che un evento aggregativo, un’iniziativa di sensibilizzazione alla partecipazione attiva delle famiglie, nonché di orientamento e formazione ai valori del volontariato.

TEMATICHE E FINALITÀ

Soprattutto con questa giornata di festa si vuole dimostrare che è importante partecipare.

La giornata della famiglia ha visto la sua prima edizione l’anno scorso 19 Giugno 2011 e ha visto la partecipazione di più di 600 persone provenienti da diversi territori della Campania. E’ stato un momento importante di incontro tra le famiglie, di festa e soprattutto i genitori hanno trascorso momenti di tranquillità grazie anche alla numerose attività organizzate per i bambini così da offrire loro la possibilità di condividere del tempo con gli altri senza troppe preoccupazioni. Inoltre la minifestazione ha goduto del riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché dell’unione europea. Data la grande partecipazione è già in fase di organizzazione la II edizone che avrà luogo il 3 Giugno 2012 il cui tema sarà : La famiglia, il lavoro e la Festa. Tema discusso anche alla VII Giornata Mondiale delle Famiglie a Milano, dai quali abbiamo ricevuto il patrocinio.

Aggregazione familiare, rivalutazione del territorio, empowerment delle famiglie attraverso momenti di condivisione e di convivialita.’

La giornata è in fase di definizione anche se lo schema ripercorrerà il precedente:

9.30 RADUNO E ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE

10.00 APERTURA DEGLI STANDS DI GIOCHI ED INTRATTENIMENTO PER LE 

FAMIGLIE, DI CONDIVISIONE PER LE MAMME, DI INFORMAZIONE SUI SERVIZI PER I GENITORI

12.00 SANTA MESSA

13.30 PRANZO 

15.30 CORRIDA E INTRATTENIMENTO

18.00 CHIUSURA 

con l’aggiunta di un convegno il Sabato precedente per discutere il tema della giornata e offrire un luogo di dialogo sul tema conciliazione vita-lavoro con le istituzioni del territorio e della Regione Campania.



Scarica qui il materiale per prepararsi come famiglia o come gruppo



Follow by Email
see our video
see our video
follow us on Instagram
WhatsApp