Fatevi Amici…

“Fatevi Amici con la disonestà ricchezza”.

Il comportamento dell’amministratore nella parabola del Vangelo è piuttosto strano. Ci dice di imitare quest’uomo perchè ha sfruttato la ricchezza data dal padrone per aiutare gli amici e per togliergli del peso di dosso e per fare loro del bene. In pratica si è fatto amici usando doni e ricchezze non proprie, ma quelle del padrone. Come Papa Francesco suggerisce, “questo racconto è un invito a saper trasformare beni e ricchezze in relazioni, perché le persone valgono più delle cose e contano più delle ricchezze che possediamo…”

Sentinelle ddel Mattino 2022

Fatevi Amici…

Nel corso dell’anno ho incontrato molte persone che, come l’amministratore, facevano di tutto per fare il mio bene. Molte di queste persone provengono dal gruppo delle “Sentinelle del Mattino”. In realtà credo che un po’ tutti dentro il nostro gruppo hanno donato un po’ dei doni che avevano per il bene del prossimo, o di un amico o addirittura un fratello o sorella. Ma durante questi anni ho comunque incontrato persone che pur di venirmi in contro hanno perso qualcosa, a volte anche tanto… e quando finalmente me ne sono accorta gli ho donato io qualcosa o addirittura perso, pur di vedere il loro bene.

Esperienza #seguimi, Roma 2022

L’amicizia secondo le Sentinelle del Mattino

La mia esperienza delle “sentinelle del mattino” mi ha aiutato a capire quanto sia bello essere quell’amministratore e aiutare, togliere dei pesi di dosso e fare del bene alle persone che ci stanno accanto, questo l’ho visto con la nostra esperienza ad assisi, mentre salivamo sull’eremo, o per esempio quella a Roma con l’incontro con il papa (pellegrinaggio degli adolescenti 2022), o ancora addirittura l’ho vista nel viaggio di ritorno dalla nostra esperienza di Assisi (pellegrinaggio Assisi 2022), dove eravamo tutti uniti, come una famiglia e ognuno toglieva pesi all’altro solo per il bene dell’altra persona. Quindi si, alla domanda “sei pronta ad essere questo tipo di amica?” rispondere mille volte si, se questo significa aiutare e vedere il bene delle persone a cui voglio bene, a rischio anche di perdere qualcosa, direi sempre si sono disposta ad esserlo, per me, per il mio gruppo ma specialmente per chi mi sta accanto e mi supporta ma soprattutto mi sopporta.

therisk08, 23 settembre 2022


Eremo delle Carceri 2022
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
see our video
see our video
follow us on Instagram
WhatsApp