Scegli l’ultimo…

“Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato… “

Così inizia il Vangelo di questa DOMENICA (28 agosto 2022)… Pensandoci, il nostro mondo ci insegna a primeggiare su tutti, ad essere i migliori e che gli altri ci “rallentano” nella corsa verso i nostri obiettivi. Mi sembra tutt’altro che quello che Gesù chiede nel Vangelo. Chi sceglierebbe l’ultimo posto?

SENTINELLE DEL MATTINO, MONTE SOMMA 2021

L’umiltà…

Secondo me essere umili significa non solo non esaltarsi, ma anche riconoscere i propri limiti, riconoscere anche che l’altro è sempre un dono; è un percorso lungo, questo del diventare umili e penso che sia qualcosa da coltivare giorno dopo giorno.

Ho sperimentato l’umiltà quando ho dovuto mettere da parte i miei impegni per un amico che stava male e aveva bisogno di aiuto: questo ha comportato il togliere del tempo a me, ai miei impegni e a tutte le altre attività. Insomma ho scelto l’ultimo posto, ma ne ho guadagnato uno molto più avanti di quanto avrei immaginato…

Centro Agapè, Pasqua 2022

Umiltà é regalare se stessi agli altri….

Per questo dico che essere umili vuol dire dedicare le proprie risorse, i propri doni prima agli altri! “Al posto di vantarsi ed esaltarsi dei doni ricevuti, è bello regalarne un pezzo agli altri” . L’esperienza dell’umiltà, mi ha fatto scroprire che è bello vedere gli altri felici, e ha risvegliato una mia passione: il desiderio di aiutare gli altri! Il mio sogno è quello di poter trasformare questa passione nel mio lavoro… Chissà…

Sentinelle del Mattino, incontro didascali MONTE SOMMA 2021

L’umiltà per una Sentinella del Mattino

Osservando i miei coetanei, noto che lo scontro tra umiltà e superbia è molto forte; anche io, infatti, vivo dei momenti di superbia: in quei momenti mi chiudo in me stessa, divento molto “acida” e non nego che a volte mi sono allontanata dagli altri proprio per questo motivo. 

Durante l’esperienza delle Sentinelle del Mattino ho sperimentato molto spesso cosa significa essere umili, anche perché questo mi ha insegnato che come si sta e come si vive in gruppo. Penso anche che questa esperienza mi stia cambiando perché mi sta aiutando a scoprire gli altri e a far crescere la mia passione che è quella di aiutare gli altri!

LittleDreamer, 28 agosto 2022


Eremo delle carceri, Assisi 2022
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
see our video
see our video
follow us on Instagram
WhatsApp