La Vita non dipende da ciò che possiedi…

… anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede”!

A volte penso quanto sia strano che nonostante ci dividano secoli e secoli situazioni del nostro presente combacino alla perfezione con quelle del passato.
Ascoltando il vangelo (Lc 12,13-21) mi sono soffermata su questa frase: “fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede”!


La Vanità riempe la Vita?

Da sempre le persone a causa della propria vanità, termine molto ripetuto nella prima lettura di domenica 31 luglio 2022 (libro del Qoèlet
Qo 1,2; 2,21-23) e della propria cupidigia non hanno vissuto la vita nella pienezza. Ed è ciò che accade ripetutamente anche nelle vite di molti giovani del mio tempo, che non danno il giusto valore al primo dono che ci è stato dato: la Vita, ma la disperdono in tanti affanni cercando ciò che è vanità!


La Divano-Felicità

Papà Francesco, durante la veglia della GMG del 2016 (Cracovia, 2016) non bisogna confondere la felicità con un divano, che ci faccia stare in casa senza affaticarci nè preoccuparci..

Infatti ritengo che questo è ciò che più ci rende schiavi dell’indifferenza e noncuranza, è ciò che ci allontana dal vivere una vita vera e reale, da una vita che ci permette di vivere ciò che è il sogno di Dio, di trovare la nostra missione qui sulla Terra.


Il messaggio di una Sentinella

Da quando faccio parte del gruppo “Sentinelle del Mattino” ho capito quanto io abbia il desiderio di vivere la mia vita senza dormire ma essendo sveglia e lottando per il mio futuro. Non mento quando dico che sono la prima ad aver bisogno di ricordare quanto sia importante il dono della vita e di sconfiggere ogni tentazione che possa farmi ribaltare, per questo mi ritengo fortunata perchè nel gruppo ho delle persone che credono in me e in quella che un giorno scoprirò essere la mia missione.


Il messaggio che spero che arrivi a tutti i giovani è di non abbandonarsi alla felicità-divano, ma di lottare per la propria vera vita in questo mondo complicato e di avere fiducia in se stessi e in Dio che ha un piano per ognuno di noi.
Cherry, 31 luglio 2022

Please follow and like us:

1 thought on “La Vita non dipende da ciò che possiedi…

  1. Valeria says:

    Cosa ti rende felice davvero?
    Questa è la domanda con cui ci ha lasciato il prete domenica.
    Di cosa riempi la tua vita? A cosa “corri dietro”?
    Queste domande mi hanno riportato al Pellegrinaggio ad Assisi, quello mi rende felice: stare insieme agli altri, trascorrere il tempo ascoltando e conoscendo gli altri… insomma, amare mi rende felice.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
see our video
see our video
follow us on Instagram
WhatsApp