Il Cammino di San Michele
Mettersi in cammino è muovere la propria vita verso un obiettivo, mettersi in cammino per noi è crescere, soprattutto muovere le forze verso una crescita spirituale e personale.
Dal 25 al 28 Luglio 2024 insieme ai giovani delle Sentinelle del Mattino abbiamo percorso uno degli ultimi tratti dell’antico Cammino di San Michele.
⛳ I Tappa – Monte Sant’Angelo – Abbazia di Pugliano
📍Percorrendo un sentiero quasi incontaminato, il paesaggio e le creature che abitano questo Monte dedicato all’Arcangelo San Michele, ci accompagnano lungo il cammino.
🔛 Il cammino sul ciglio del monte ci distrae dal quotidiano, ci fa percorrere sentieri impervi che non conosciamo. Impariamo a ad avere un occhio attento al sentiero, alle direzioni da prendere.
➡️ Il cammino ci insegna a stare sempre in piedi, a camminare nonostante la fatica, nonostante le difficoltà. Impariamo a guardare alla cose superflue e a quelle necessarie.
⛳ Arrivati alla meta, diamo spazio alla riflessione di gruppo, alla condivisione, ad instaurare relazioni autentiche.
⛳ II Tappa – Scalata del Monte Saraceno – Mattinata
➡️ Il sentiero diventa molto impegnativo, ci mette spesso in apprensione perché è difficile, duro a volte e anche pericoloso. In molti tratti ci sentiamo in sospensione tra il mondo reale e il mare che ci mostra l’immensità del creato!
📍Il cammino diventa la parafrasi dell vita. Sperimentiamo le difficoltà, ma anche le paure. Il Cammino ci insegna a non rimanere bloccati, a proseguire, ad andare oltre…
⛳ III Tappa – Foresta Umbra – Grotta di San Michele
Il cammino ci insegna a scoprire gli altri, ad ascoltarli, a riconoscere le giuste guide, e anche a lasciarci guidare.
📍Percorrere il cammino insieme e raggiungere la meta, gli obiettivi insieme ci ha accomunato in questa breve avventura. Il cammino insieme ci rende figli dello stesso percorso, fratelli nella condivisione.