31 luglio 2023 – Pellegrinaggio a Fatima e Nazare’
Pellegrinaggio a Fatima
E’ il giorno del pellegrinaggio a Fatima. Come tanti gruppi di pellegrini ci dirigiamo a Fatima dove portiamo le preghiere per tutti i nostri familiari, amici e giovani che ci hanno accompagnato dalle nostre case, in particolare per coloro che sono malati e in ospedale.
Cammino di Fatima-Nazare’
da Fatima abbiamo percorso il tratto del cammino di Fatima per Nazare’. È un percorso in comune con il cammino di Santiago, che arriva alla Finistrerre del Portogallo. Qui dopo essere entrati in pellegrinaggio nel Santuario di Nostra Senora de Nazare’, abbiamo iniziato un momento di riflessione sull’Ave Maria.
Su questa parte ultima delle terre, dove oltre c’è solo l’oceano, ci siamo fermati da soli in silenzio a vedere lì sguardo di Dio.
«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. La frase biblica (una citazione dal Vangelo di San Luca) apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), un episodio biblico che segue l’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe diventata la madre del Figlio di Dio e che è stato il tema dell’ultima GMG, a Panama).
Nel dialogo che ha con Maria, nell’Annunciazione, l’angelo le dice anche che sua cugina, anziana e considerata sterile, era incinta. È allora che Maria, dopo aver risposto all’angelo, «Ecco la serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola» (Lc 1, 38), si avvia sulla strada per Ain Karim, un villaggio vicino a Gerusalemme, dove viveva Elisabetta in attesa della nascita di Giovanni, che sarebbe diventato San Giovanni Battista.
Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano, che ci insegna a dire di sì a Dio. Lei che è stata la protagonista dell’ultima edizione della GMG, lo sarà anche a Lisbona (messaggio di Papa Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù).