Documento senza titolo
Documento senza titolo
Anno europeo dei cittadini 2013 - Notizie Utili



Il 2013 è l'Anno europeo dei cittadini. L'Anno europeo aumenta la consapevolezza dei diritti dei cittadini dell'Unione e animerà il dibattito pubblico sullo sviluppo della cittadinanza europea in particolare e dell'Europa in generale, in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2014.

L'Anno europeo 2013 è un'ottima occasione per l'Associazione AGAPE' onlus e altri soggetti interessati a livello locale e regionale per discutere di Europa con i cittadini negli stati membri, soprattutto con i giovani.

Questa pagina offre documentazione utile sfondo, contribuendo a portare i messaggi chiave della cittadinanza europea a livello locale.

Il 2013 è l'Anno europeo dei cittadini

In concomitanza con il ventesimo anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta dal trattato di Maastricht nel 1993, la Commissione europea dà il via all'Anno europeo dei cittadini, dedicato alla gente d'Europa e ai suoi diritti. La scelta del tema coincide con una svolta critica nell'integrazione dell'Europa: nel 2013 ricorre il ventesimo anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta dal trattato di Maastricht nel 1993, a un anno dalle elezioni del Parlamento europeo.

Il 10 gennaio il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e la Vicepresidente Viviane Reding, assieme al Primo Ministro irlandese Enda Kenny e al Ministro irlandese per gli Affari europei Lucinda Creighton, hanno inaugurato l'Anno europeo dei cittadini 2013 nella Rotonda del palazzo comunale di Dublino. Tanti irlandesi hanno partecipato al dibattito pubblico con i leader europei sul futuro dell'Unione.

"Per costruire un'Europa più forte e a maggiore valenza politica è necessario coinvolgere direttamente i cittadini. Per questo il 2013 è l'Anno europeo dei cittadini: un anno dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti", ha dichiarato Viviane Reding, Vicepresidente e Commissaria UE per la Giustizia.

The official launch of the European year of Citizens 2013 will take place in Dublin, capital of the current EU presidency from January 10th 2013. For more information: here

Progetti
Documento senza titolo Anno europeo dei cittadini 2013

Erasmus+ Training Course:"GET ACTIVE to GET HEALTHY"

THE BAND "LE 12 NOTE" PART IN THE MEETING WITH THE IX DEANERY'S YOUNGS AND WITH CARDINAL OF NAPLES "CRESCENZIO SEPE"

SPES YOUTH FESTIVAL: "COME UN PRODIGIO!"

MUSIC-MAKERS MEETING

MUSIC WORKSHOP BETWEEN ITALIAN AND SPANISH SPES PARTICIPANTS

MUSIC-MAKERS MEETING

WEB MEETING BETWEEN ITALIAN AND SPANISH SPES PARTICIPANTS

SPES Italian Participant Programm Meeting

APV meeting between spanish group leader and Agapè Onlus organizers